Sezioni

Programma degli incontri al MEIS

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Incontri e conferenze al MEIS
Immagine dell'evento

Programma

sabato 13 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00
domenica 14 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00
MONUMENTI APERTI  - Visite guidate
Quest'anno la manifestazione è dedicata al Novecento cittadino e vede impegnati per due giorni al MEIS gli studenti delle scuole medie ferraresi, che guidano il pubblico alla scoperta dell'ex carcere di Via Piangipane: la storia dell'edificio e la sua trasformazione in museo.

Ingresso gratuito

domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 20.00
XIX Giornata Europea della Cultura Ebraica
STORIE E RACCONTI DI EBREI A FERRARA
Storytelling. Le storie siamo noi
La Comunità ebraica di Ferrara e il MEIS propongono un ricco programma di iniziative ispirate allo Storytelling. Le storie siamo noi, tema conduttore della XIX Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Dalle 9.30, al MEISHOP, il pubblico può seguire un incalzante intreccio di brevi narrazioni su alcune figure centrali dell’ebraismo ferrarese.
Alle 14.30 dal Museo parte la visita guidata al Ghetto e al Cimitero ebraico,
Alle 17.00, di nuovo al MEIS, è previsto il concerto della soprano Ahava Noham Katzin: accompagnata alla chitarra da Massimiliano Filippini, esegue musiche del popolo ebraico e dei compositori ebrei italiani Salomone Rossi e Mario Castelnuovo-Tedesco.
Alle 18.30, Luciano Meir Caro, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara, tiene la conferenza Il Midrash: una modalità di racconto ebraico. Introduce il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta.
In Italia, la Giornata è promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - UCEI, per divulgare e approfondire la storia, le tradizioni e la cultura della minoranza ebraica, nella Penisola da oltre duemila anni. 
Ingresso gratuito

Lunedì 15 ottobre, ore 17.30
LE NUOVE FRONTIERE DEL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO
PONTI DI PACE
Il MEIS accoglie la trentaduesima tappa dello Spirito d'Assisi, inaugurato nel 1986 dalla Comunità di Sant'Egidio.
Dopo i saluti di Simonetta Della Seta e del Rav Luciano Meir Caro, intervengono i rabbini Avichai Apel e Daniel Sperber, il Vescovo luterano Jürgen Johannesdotter, il Vescovo cattolico Michel Santier e Oded Wiener, già Direttore Generale del Gran Rabbinato di Israele. Presiede Piero Stefani, Presidente del SAE - Segretariato Attività Ecumeniche.
Ingresso gratuite

martedì 16 ottobre, ore 21.00
Cinema Boldini - Via Gaetano Previati, 81
1938 DIVERSI
Documentario di Giorgio Treves
In occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali e per ricordare il rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, il MEIS, in collaborazione con il Cinema Boldini e con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara - ISCO, promuove la proiezione del documentario di Giorgio Treves. Alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato recentemente presentato, ha ottenuto una Menzione Speciale al HRNs Award - Premio Speciale per i Diritti Umani. È presente il regista, introdotto da Simonetta Della Seta, e dal Direttore di ISCO, Anna Maria Quarzi.

sabato 20 ottobre, dalle 19.30 alle 23.30 cinque repliche
EVERYTHING THAT WILL BE IS ALREADY THERE

Spettacolo di danza del CollettivO CineticO
Il MEIS apre il suo percorso espositivo alla danza e ospita il CollettivO CineticO di Francesca Pennini, con una coreografia originale dell'israeliano Sharon Fridman, presente allo spettacolo. Nelle sale del Museo, il site specific ispirato a Dialogo Primo: Impatiens noli tangere

Venerdì 26 ottobre, ore 10.30
Le origini della vita

Incontro fra scienza e culture religiose
Ospiti:  V. Mancuso, A. Treves
Presenta: S. Della Seta
Letture di: L. Levi
Accompagnamento musicale: a cura di Organic Trio – M. Mantovani (tastiere), R. Formignani (chitarra), R. Poltronieri (batteria)
Ingresso gratuito - posti limitati

Dove

MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane, 81 - Ferrara

Quando

Ottobre 2018

Url dell'evento

https://www.meisweb.it/
Azioni sul documento
ultima modifica 06/10/2018 19:15
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche