Sezioni

Libreria Altrove

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Tutte le attività e gli eventi della Libreria indipendente nel centro storico di Ferrara
Immagine dell'evento

La letteratura è un Altrove frammentato in miriadi di storie, conoscenze e curiosità che esistono per arricchire la nostra esistenza. Le parole degli scrittori sono indicazioni per un viaggio interminabile verso mete sempre nuove.

VARIETÀ
Libreria Altrove promuove la bibliodiversità, proponendo testi provenienti da un’ampia varietà di realtà editoriali. Dai marchi più noti a quelli da scoprire; dai principali gruppi editoriali alle case editrici indipendenti. Tutti accomunati da un unico obiettivo: offrire una lettura di qualità.

ATTIVITÀ
L’atmosfera della Libreria vuole essere rilassata per pomeriggi tranquilli, grazie all’angolo lettura e al distributore di bevande calde a disposizione di tutti, per poi volersi ravvivare in occasione dei numerosi eventi. Nella pagina Iniziative troverai tutte le informazioni.

NO EAP
Ospitati negli spazi della Libreria troverai volumi di ogni genere, tutti accuratamente selezionati sulla base della qualità e della serietà dell’editore, soprattutto se indipendente. Tutto ciò per dare maggior risalto a proposte valide e dall’indubbio valore.

Programma

> Mercoledì 13 marzo, alle ore 18:30, Lorenzo Sartori e Francesca Caldiani presentano rispettivamente i romanzi "Alieni a Crema", edito dalla cosa editrice forlivese Plesio Editore, e "Twizel Reverso", secondo volume della saga Twizel, edito da La Corte Editore di Torino.
Sartori è nato a Brescia nel 1967 e vive tra Crema e Milano. Direttore artistico della rassegna DeGenere e del Festival Inchiostro. Ha pubblicato romanzi di vario genere con Sad Dog Project, Nativi Digitali Edizioni e Gainsworth Publishing. In occasione dell’edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino è uscito il romanzo Alieni a Crema.
Francesca Caldiani, avvocato e scrittrice di Bergamo, appassionata di fantascienza, si è fatta conoscere al grande pubblico con Jonas Grinn, romanzo per ragazzi pubblicato da Watson Edizioni.
Modera l’evento lo scrittore Angelo Berti.
> Sabato 16 marzo, alle ore 18:00, lo scrittore Marcello Simoni presenta il suo ultimo romanzo "La prigione della monaca senza volto", edito da Einaudi.
Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975 ed è un ex archeologo e bibliotecario. Con Il mercante di libri maledetti (2011), il suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Un successo confermato da La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, L’isola dei monaci senza nome, La cattedrale dei morti, L’abbazia dei cento peccati, L’abbazia dei cento delitti e L’abbazia dei cento inganni. Per Einaudi ha pubblicato Il marchio dell’inquisitore, dove compare per la prima volta il personaggio di Girolamo Svampa, Il monastero delle ombre perdute e La prigione della monaca senza volto. È tradotto in venti Paesi.
Modera l’evento Alberto Amorelli.
> Domenica 17 marzo, alle ore 17:00, la Libreria Altrove ospita "Abbiamo tutte la stessa storia", un reading di testi di Franca Rame eseguito dal gruppo teatrale Diari di Eva, condotto da Reina Saracino. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Falling Book.
Franca Rame ha lasciato nei 25 monologhi un caleidoscopico ed eccezionale ritratto della condizione di subalternità e vessazione subita dalle donne nella nostra cultura e nel nostro sistema di produzione. Donne storicamente esistite, donne comuni, donne costruite e schiacciate nelle narrazioni maschili, acquistano finalmente voce. E corpo.
Il lavoro di ricerca condotto dalla regista e performer Reina Saracino sulla drammaturgia di Franca sfocia in questo reading a più voci che desidera riportare alla luce l’eredità di Franca troppo spesso occultato.
> Sabato 23 marzo, alle ore 17:00 l’autrice Silvia Zucca presenta il romanzo "Il cielo dopo di noi", edito dalla Casa Editrice Nord.
Laureata in letteratura inglese con una tesi sul teatro shakespeariano e appassionata di narrazione nelle sue diverse forme, Silvia Zucca accompagna la scrittura con lo studio del cinema e della regia. È inoltre traduttrice letteraria (sue le traduzioni di Cinquanta sfumature di nero, di E. L. James, e dei primi due capitoli della trilogia Crossfire di Sylvia Day). Il suo romanzo d'esordio, Guida Astrologica per Cuori Infranti è stato pubblicato nel 2015 dalla Casa Editrice Nord ed è stato annunciato da La Repubblica come il romanzo più atteso dell'anno. Silvia vive e lavora a Milano e, oltre alla scrittura, ama il ballo folk, i gatti, il vino, il cinema e le buone letture.
>Domenica 24 marzo, alle ore 17:00 l’editore Gianfranco Calvitti, il curatore Giacomo Ortolani e lo scrittore Francesco Brandoli presenteranno ai lettori la casa editrice bolognese Providence Press e il progetto editoriale alla base del catalogo.
L’obiettivo di Providence Press è pubblicare libri e autori “dimenticati” appartenenti ai generi horror, weird e all’avventura pulp risalenti ai primi decenni del Novecento, testi ancora inediti o difficilmente reperibili, puntando in particolar modo sul racconto, una forma narrativa oggi piuttosto trascurata nel panorama editoriale nostrano. La casa editrice cura inoltre la pubblicazione della rivista Providence Tales.
> Mercoledì 27 marzo, alle ore 18:00 l’autore Cristiano Mazzoni presenta il romanzo "Il Leviatano", edito dalla casa editrice ferrarese Freccia d’Oro Edizioni.
Cristiano Mazzoni nasce tra le meraviglie ferraresi quasi quarantasei anni fa da un’idea di Anna e Giorgio, i suoi genitori. Abita nella pancia di questa rinascimentale e fantastica signora, insieme a una bellissima lupa di nome Luna, che non poteva mancare tra i protagonisti del suo secondo romanzo. Ha iniziato a scrivere per evasione, per gioco, molto tempo fa, pensando a un personaggio che un po’ gli assomigliasse, affiancato da un antieroe pasticcione e disordinato. Entrambi rappresentano le sue essenze. Ora scrivere è la sua più grande passione.
Modera l’incontro lo scrittore ferrarese omonimo Cristiano Mazzoni.
> Venerdì 29 marzo, alle ore 18:00 lo scrittore Luca Ammirati presenta il suo ultimo romanzo "Se i pesci guardassero le stelle", edito dalla storica casa editrice De Agostini.
Luca Ammirati è nato a Sanremo nel 1983 ed è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il “Festival della canzone italiana”. È stato assessore alla cultura del Comune di Perinaldo, dove esiste realmente l’Osservatorio astronomico descritto nel romanzo.
Modera l’incontro Riccarda Dalbuoni.

Info: info@altrovelibreria.it ; 351 505 0065

Dove

Libreria Altrove, via Aldighieri 29 - 44121 Ferrara

Quando

13, 16, 17, 23, 24, 27, 29 marzo 2019

Orari

Orari della Libreria: MART-MER-VEN-SAB-DOM 10:00 - 19:30. Chiuso il Lunedì e il Giovedì.

Giorni di chiusura

  • Lunedì
  • Giovedì

Tariffe

Ingresso gratuito.

Azioni sul documento
ultima modifica 12/03/2019 13:01
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche