Sezioni

L’errore e l’errare nell’Orlando Furioso

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Incontro sull’Orlando Furioso con Vittorio Sgarbi, presso le Case Cavallini Sgarbi di Rina Cavallini, oggi della Fondazione Elisabetta Sgarbi e già dimora di Ludovico Ariosto. L'iniziativa fa da preludio alla grande mostra “La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara” che si terrà dal 3 febbraio al Castello Estense

Programma

Dopo i saluti del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, di Elisabetta Sgarbi, presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e direttore generale della Nave di Teseo Editore, e di Marco Bertozzi, direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, interverranno il professor Nuccio Ordine, con una lectio magistralis su ‘L’errore nell’Orlando Furioso’ e il critico Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio illustrata intitolata ‘Il giardino degli inganni’.

A seguire, il concerto che vedrà l’esibizione di Giovanni Puddu alla chitarra classica, che eseguirà musiche di John Dowland, e di Roberto Giordano, che al pianoforte eseguirà brani di Christoph Willibald Gluck, Giovanni Sgambati e Ludwig Van Beethoven. Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e verrà introdotto dal presidente dell’Accademia, Francesco Micheli.

L’incontro, dedicato a “Rina Cavallini, invisibile presenza” è preludio alla grande mostra “La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara”, che si terrà presso le sale del Castello Estense di Ferrara dal 3 febbraio al 3 giugno 2018. Sarà il primo degli appuntamenti che inaugura un programma di promozione legato alla mostra.

Dove

Case Cavallini Sgarbi - Via Giuoco del Pallone, 31- Ferrara

Quando

Giovedì 11 gennaio 2018

Orari

ore 16.00

Tariffe

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Al termine dell’incontro è previsto il firma copie degli autori.

Azioni sul documento
ultima modifica 15/12/2017 14:47 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche