Sezioni

Iniziative della Fondazione Giorgio Bassani per l'anniversario della nascita dello scrittore ferrarese

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Nel 2018 la Fondazione Giorgio Bassani ricorda la nascita dello scrittore ferrarese con numerose iniziative e annuncia che l'inaugurazione ufficiale della sede della Fondazione, ospitata al piano terra di Casa Ariosto, sarà il 13 aprile alle ore 11.00
Immagine dell'evento

Programma

>>Lunedi 5 marzo 2018, presso il Liceo Classico L. Ariosto si terrà la XVII Giornata Bassani organizzata da Liceo Classico Statale L. Ariosto (prof.ssa Monica Giori), dalla Fondazione Giorgio Bassani e da Arch'e Associazione Culturale N. Alfieri, in collaborazione con Rai Teche.
- Ore 9.10. Proiezione del documentario di Enzo Biagi (del 1971) "III B facciamo l'appello. La scuola di Vignatagliata", con interviste agli studenti Cesare Finzi, Giuseppe Lopes Pegna, Ruggero Minerbi, Eugenio Ravenna, Tullio Ravenna, Franco Schőnheit, Maurizia Tedeschi; agli insegnanti: Giorgio Bassani, Matilde Bassani, Primo Lampronti; alla docente del Liceo Ariosto Camilla Giovanelli; al testimone"ariano" Luciano Chiappini.
Alla fine della proiezione l'attrice Gioia Galeotti leggerà una lettera inedita di Bassani a Ettore Bernabei, storico direttore della Rai, proveniente dal Fondo Bassani e un' intervista inedita a Matilde Bassani del 26. 01. 2006. Intervengono Paola Bassani, figlia dello scrittore e Silvana Onofri, presidente di Arch'è.
- Ore 11.15. Girolamo de Michele, docente del liceo Ariosto, parlerà di "Il Giardino come Eterotopia". Sarà presente Paola Bassani, presidente della Fondazione Giorgio Bassani.
Girolamo De Michele scrive di filosofia e critica letteraria su diversi giornali e ha pubblicato saggi di filosofia e ricerca storica. Per Einaudi Stile libero sono usciti i suoi romanzi "Tre uomini paradossali" (2004), "Scirocco" (2005) e "La visione del cieco" (2008). Nel 2008, per le Edizioni Ambiente, ha pubblicato "Con la faccia di cera", romanzo sulla tragedia delle morti degli operai Solvay. Ha inoltre pubblicato "La scuola è di tutti. Ripensarla, costruirla, difenderla" (2010) in difesa della scuola pubblica, e "Filosofia. Corso di sopravvivenza" (2011).
Ingresso a invito
>> Martedi 6 Marzo 2018, ore 10.30 a casa Ariosto, via Ariosto 67, avrà luogo la conversazione sul volume "Giorgio Bassani, professore "fuori le mura" di Rocco Della Corte. Ne parlano Paola Bassani e Silvana Onofri con la classe V G del Liceo G. Carducci di Scienze Umane, sezione Musica & Spettacolo. Alcuni studenti, accompagnati dalla prof. Tiziana Grillanda, leggeranno testi di Bassani e documenti d'archivio della Scuola d'Arte di Velletri. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giorgio Bassani e Arch'è Associazione Culturale N. Alfieri, in collaborazione con Musei Civici d'Arte Antica e Comune di Ferrara.
Ingresso libero
>> Venerdì 9 marzo 2018, ore 16.00, a casa Ariosto, via Ariosto 67, avrà luogo la conferenza di Roberta Antognini "Giorgio Bassani in America: ricezione e traduzioni". Ne parla con la relatrice Paola Bassani.
Roberta Antognini insegna Lingua e Letteratura Italiana nel Dipartimento di Italiano di Vassar College, Poughkeepsie NY. Studiosa di Petrarca e di letteratura medievale, si interessa di storia della lingua italiana e di traduzione letteraria. Ha curato, congiuntamente a Rodica Blumenfeld, il volume "Poscritto a Giorgio Bassani. Saggi in memoria del decimo anniversario della morte". (LED 2012).
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica e Comune di Ferrara.
Ingresso libero.

Dove

Ferrara - Sedi diverse

Quando

5, 6, 9 marzo 2018

Orari

Vedi programma

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 23/02/2018 15:53
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche