Sezioni

Incontri al Centro Documentazione Donna

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Incontri al Centro Documentazione Donna
Immagine dell'evento

Programma

- Giovedì 5 aprile alle ore 17, Monica Farnetti parla di "L'invisibile coro dell' "Orlando". Anna Banti e Virginia Woolf. Per il ciclo “ContemporaneaMente”; curato da Elisabetta Roncoli.
La conferenza di Monica Farnetti traccia una trama inedita e affascinate per una lettura più ampia e profonda e dell'Orlando di Woolf e del pensiero di Anna Banti.  Trama che trasporta nello spazio e nel tempo guidati da un'invisibiita' corale che contiene nel suo misterioso procedere tutta la coerenza di un sentire letterario che mette in gioco conoscenze e intuizioni insieme.
Monica Farnetti, italianista, ha studiato a Firenze e a Parigi, ha insegnato letteratura italiana allo Smith College tra Firenze e Northampton, Massachusetts.
Attualmente è docente di letteratura presso l'Università di Sassari.
È autrice di moltissimi e fondamentali testi di saggistica, teoria letteraria, monografie di letteratura classica e moderna, con particolare interesse per la letteratura delle donne. È socia fondatrice della Società delle Letterate.
- Giovedì 12 aprile alle ore 17, Una donna al centro: Dorothy Parker e la tavola rotonda dell’Hotel Algonquin, ne parla Luciana Tufani  per il ciclo “ContemporaneaMente”;
- Sabato 21 aprile alle ore 21, alla Sala Estense la compagnia “Teatro 21” di Catia Gianisella presenta lo spettacolo La cena dei cretini.
- Venerdì 27 aprile alle ore 18, Noi credevamo, le speranze tradite del Risorgimento. Da Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Anna Banti. Ne parlano Adriana Lorenzi e Luciana Tufani. In collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, in occasione dello spettacolo “Va’ pensiero”.

Dove

Centro Documentazione Donna - via Terranuova 12/b - Ferrara

Quando

5, 12, 21, 27 aprile 2018

Orari

Vedi programma

Url dell'evento

http://www.cddferrara.it/

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 02/04/2018 15:15
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche