Sezioni

I mercoledì della Bonifica

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Serie di quattro incontri a Palazzo Crema a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Immagine dell'evento

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha organizzato, a partire dal 15 novembre, una serie di quattro incontri a Spazio Crema per approfondire alcune particolari tematiche.
Da molti secoli la “Bonifica” assicura una sostanziale stabilità e sicurezza idraulica alle nostre terre, nonostante anomalie climatiche importanti e sempre più frequenti. Importanti sfide tecnologiche ci aspettano nei prossimi decenni per mantenere stabile ed abitabile la superficie della nostra Provincia che si trova, per oltre il 50%, al di sotto del livello del medio mare.

Programma

14 FEBBRAIO ORE 17:30
IL BACINO IDROGRAFICO BURANA VOLANO: IL PAESAGGIO E IL TERRITORIO, IL RISCHIO IDRAULICO, LE PROSPETTIVE GESTIONALI E ISTITUZIONALI
Il bacino idrografico in un territorio di pianura come il nostro, è un oggetto spesso difficilmente riconoscibile, ma fondamentale come riferimento per tutte le nostre attività gestionali, non solo in campo idraulico.
Viviamo nel nostro territorio, ma forse non siamo del tutto consapevoli delle sue caratteristiche, di come si è formato e di come l’azione dell’uomo sia intervenuta e intervenga tuttora a modificarne e a condizionarne l’evoluzione.
Da queste caratteristiche deriva il rischio idraulico, che è una condizione strettamente connaturata al nostro territorio, che non è eliminabile, ma che è possibile contenere. La frammentazione delle competenze fra diversi enti ha ostacolato fino a qualche tempo fa la possibilità di contrastare efficacemente il rischio idraulico, ma l’evoluzione del sistema istituzionale tende a costruire progressivamente soggetti unitari o coordinati che possano affrontare in maniera sempre più razionale questo difficile compito.
Relatore: Dott. Ing. Riccardo Roversi - Direttore Generala del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Dove

Palazzo Crema - Via Cairoli 13 - Ferrara

Quando

14 febbraio 2018

Orari

Ore 17.30

Tariffe

Ingresso libero

Azioni sul documento
ultima modifica 09/02/2018 10:59 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche