Sezioni

Ercole a Palazzo

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Al Museo Archeologico Nazionale ciclo di 5 conferenze legate ai temi della pubblicazione “Ferrara ai tempi di Ercole I d’Este”, dal clima storico del ducato di Ercole I (1471-1505), con particolare attenzione ai radicali interventi subiti dai palazzi Estensi, alla contestualizzazione di quanto emerso dagli scavi rispetto alle fonti cronachistiche e documentali.
Immagine dell'evento

Programma

> Venerdì 15 marzo, ore 16;30 “L’evoluzione e l’aspetto dei Palazzi Estensi” conferenza di Chiara Guarnieri. L’incontro illustra i risultati degli scavi che hanno interessato per più di un decennio il centro storico di Ferrara dove si concentravano i palazzi del potere della signoria Estense. Sono venuti in luce i resti del palazzo di Corte Vecchia, abbattuto nel 1479, nonché le fasi più antiche del palazzo Ducale, con la scoperta del cortile delle Lastre e della loggia Grande.
> Venerdì 22 marzo, ore 16;30 “Il Giardino delle Duchesse” conferenza di Chiara Guarnieri e Giovanna Bosi. L’incontro con l’archeologa Chiara Guarnieri e la botanica Giovanna Bosi è incentrato sulle indagini archeologiche realizzate nel giardino delle Duchesse che hanno permesso di delinearne l’aspetto di quest’area verde nel momento della sua realizzazione (1479). Le analisi polliniche e botaniche hanno anche svelato le specie ornamentali e da frutto che ne ornavano gli spazi.
> Venerdì 29 marzo, ore 16.30 “il Giardino Pensile di Eleonora d’Aragona e il Camerino d’Alabastro di Alfonso I: due spazi privati all’interno del castello” conferenza di Chiara Guarnieri. L’incontro con l’archeologa Chiara Guarnieri illustra le due indagini archeologiche che hanno permesso di realizzare due eccezionali scoperte: il giardino Pensile di Eleonora d’Aragona e le stanze relative ai cosiddetti camerini d’alabastro dove era conservata la collezione privata di Alfonso I.
> Venerdì 5 aprile, ore 16.30 “La tavola estense: le stoviglie e il cibo. Risultati delle analisi della vasca di scarico del Palazzo di Corte” conferenza di Chiara Guarnieri, Marta Bandini Mazzanti, Martina Demaria, Ivano Ansaloni e Aurora Pederzoli. Lo scavo in piazza Municipale ha portato alla luce una vasca di scarico dei rifiuti del palazzo di corte Vecchia contenente stoviglie per la tavola, per la cucina e moltissimi resti di pasto. Grazie allo studio di questi reperti archeologi, botanici e archeozoologi hanno potuto delineare cosa e come si mangiasse alla tavola degli Estensi.

Dove

Museo Archeologico Nazionale - Palazzo Costabili - Via XX Settembre 124 - Ferrara

Quando

15, 22, 29 marzo; 5 aprile 2019

Contatti

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara - Via XX Settembre 124
telefax 0532 741270
Azioni sul documento
ultima modifica 14/03/2019 09:40
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche