Sezioni

La Bibbia dell'Amicizia

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Ebrei e cristiani commentano insieme le Scritture

"Essendo perciò così grande il patrimonio spirituale comune a cristiani ed ebrei, questo sacro Sinodo vuole promuovere e raccomandare tra loro la mutua conoscenza e stima, che si ottengono soprattutto con gli studi biblici e teologici e con un fraterno dialogo".

Questo brano, tratto dalla dichiarazione Nostra aetate del Concilio Vaticano II, trova un primo tentativo sistematico di proporre una lettura biblica a due voci nel volume La Bibbia dell'Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani (Edizioni San Paolo, 2019), curato da Marco Cassuto Morselli e da padre Giulio Michelini.

L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio Catechistico Diocesano-Settore per l'apostolato biblico, dall'Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso, dall'Ufficio per la cultura e dall'Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini.

Programma

Alla presentazione in programma a Casa Cini, patrocinata dal MEIS, prende parte Michelini (Studio Teologico di Assisi), mentre la componente ebraica è rappresentata da Shemuel Lampronti (Università di Warwick). Introduce e modera Piero Stefani, Presidente del SAE - Segretariato Attività Ecumeniche. È presente Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS.

Dove

Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini - Via Boccacanale di Santo Stefano, 24 - Ferrara

Quando

mercoledì 13 febbraio 2019

Orari

ore 18.00

Tariffe

Ingresso libero.

Azioni sul documento
ultima modifica 08/02/2019 14:24 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche