Sezioni

Apertura in Pinacoteca del Carnevale Rinascimentale a Ferrara e visite guidate a tema

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Presentazione del volume ufficiale della manifestazione e percorso guidato sulla storia delle collezioni private della Pinacoteca.
Immagine dell'evento
Febbraio, tempo di carnevale. Prende il via in Pinacoteca il tradizionale “Carnevale Rinascimentale a Ferrara” con la presentazione del volume ufficiale della manifestazione; mentre domenica 19 febbraio vi aspettiamo per un percorso guidato sulla storia delle collezioni private della Pinacoteca.

Vi ricordiamo inoltre #febbraioalmuseo, l’iniziativa del Mibact per tutto il mese di febbraio: venite in Pinacoteca, fotografate le opere con richiami ai temi del carnevale, della maschera, del travestimento e poi postatele sui social con gli hashtag #febbraioalmuseo e #larteinmaschera. Le foto più interessanti saranno pubblicate sull’account Instagram del Mibact @museitaliani

 

Programma

Giovedì 16 febbraio, ore 17.00 Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale
Presentazione del volume “Carnevali rinascimentali a Ferrara.
La Corte estense si diverte” (Nuove Carte Editrice)
Ne parla l’autrice Gina Nalini Montanari
In occasione dell’Edizione 2017 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara, la Pinacoteca ospita la presentazione del volume ufficiale della manifestazione, a cura di Gina Nalini Montanari. La narrazione si concentra sui fasti della corte estense tra Quattro e Cinquecento, quando Ferrara assunse l’aspetto di una grande città rinascimentale. Prese forma anche il mecenatismo degli Este, che individuarono nella cultura, nelle arti e nell’ostentazione del bello, le armi vincenti per consolidare potere e consenso.
L’ingresso al Salone d’Onore della Pinacoteca è gratuito per la sola durata della conferenza.

Domenica 19 febbraio, ore 16.00 Pinacoteca Nazionale
Visita guidata “Una città di collezionisti. Saggi di collezionismo privato nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara”
A cura di Rita Cassani
La Pinacoteca Nazionale di Ferrara nasce nella prima metà dell’Ottocento per arginare il degrado e la dispersione delle opere d’arte delle collezioni private di famiglie nobili ferraresi. Durante la visita guidata, condotta da Rita Cassani, verranno raccontate le vicende di alcune tra le principali collezioni private che hanno contribuito a formare il patrimonio della Pinacoteca.
La visita è gratuita. Ingresso in Pinacoteca: 4 euro; 2 euro ridotto.

Dove

Ferrara, Pinacoteca Nazionale - Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este 21

Quando

16 e 19 febbraio 2017

Contatti

Pinacoteca Nazionale - Corso Ercole I d'Este 21 - Ferrara
telefax 0532 204857
Azioni sul documento
ultima modifica 10/02/2017 18:19 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche