Sezioni

Autori a corte estate 2018

Congressi, convegni, conferenze, seminari

AUTORI A CORTE torna a Ferrara nella sua edizione estiva presso il Giardino Creativo della Factory Grisù
Immagine dell'evento

Programma

La kermesse letteraria che prevede 5 serate nell'arco del mese di luglio, vedrà l'alternarsi di 20 autori locali con anteprime assolute ed autori di respiro nazionale.
mercoledì 11 luglio: Inaugurazione della rassegna
ore 19.45 i danzatori della Jazz Studio Dance che si esibiranno in una coreografia ideata e diretta da Silvia Bottoni, ispirata al libro di Marco Gulinelli, "Il trapezista". Danzeranno: Vladislav Kniazev, Martina Saccenti, Sara Pozzati, Giulio Fortini, Cristiana Brunazzi, Eleonora Balleri, Giulia Perinati (con la partecipazione del piccolo Edoardo Bozzoli).
ore 20.00 Marco Gulinelli presenterà il suo nuovo libro "Il trapezista" (La nave di Teseo Edizioni). Modererà Andrea Ansaloni.
ore 20.30 saranno presentati in anteprima il giallo del poeta e giornalista Sergio Gnudi, "La statua del potere" (La Carmelina Edizioni) e "La tradicesima Musa" (La Carmelina Edizioni) di Carlo Degli Andreasi.
Ospite d'onore della serata sarà il giornalista padovano e scrittore noir Massimo Carlotto, che alle 21.30 presenterà il nuovo romanzo "Cristiani di Allah" (E/O Edizioni). Modererà il giornalista Sergio Gessi.
L' intera serata sarà accompagnata dalla degustazione di birra artigianale offerta dal birrificio trevigiano Morgana.
Mercoledì 18 luglio
ore 19.45 presentazione in anteprima assoluta del libro "Forte e in mezzo" (La Carmelina Edizioni) dello scrittore e cantautore ferrarese Matteo Pedrini e la presentazione della raccolta di undici brevi racconti noir "La luna nel parco" (La Carmelina Edizioni) di Giorgia Pizzirani.
L'incontro sarà moderato dalla giornalista Laura Cestari.
ore 20.30 la giornalista de "Il Foglio" Annalena Benini, presenterà il nuovo libro "La scrittura o la vita" (Rizzoli Editore).
Ospite d'onore della seconda serata letteraria sarà Carla Vistarini, scrittrice, sceneggiatrice e paroliera di Ornella Vanoni, Mia Martini e Mina.
ore 21.30 Carla Vistarini presenterà in anteprima il suo nuovo libro "Se ricordi il mio nome" (Corbaccio Edizioni).
Modereranno Silvia Bottoni e il musicista Leonardo Veronesi.
La serata sarà accompagnata dalla degustazione di birra artigianale offerta dal birrificio Morgana.
Mercoledì 25 luglio
ore 19.45 presentazione del nuovo libro di Gian Pietro Testa "Il vestito di taffetà" (Este Edition). Modererà la giornalista Riccarda Dalbuoni.
ore 20.30 Fabio Anselmo, consulente giudiziario di alcuni grandi casi italiani, presenterà la sua nuova opera "Federico" (Fandango Libri).
Modererà il Direttore di Estense.com Marco Zavagli.
Ospite d'onore della serata sarà l'attrice, regista, sceneggiatrice Michela Andreozzi che presenterà il suo nuovo libro " Non me lo chiedete più" (Harper Collins Edizioni). Modererà l'autore Paolo Franceschini.
L'intera serata sarà accompagnata dalla degustazione di vino offerto dall'azienda agricola Mariotti.
Lunedì 30 luglio
ore 19.45 con la presentazione dell'ultima opera di Marco Marighelli "Il silenzio della pace. Camminata tra i monasteri di Ferrara. Edizione illustrata" (Este Edition) e la presentazione del libro di Andrea Samaritani, "Le stanze fotodipinte della Collezione Cavallini Sgarbi" (Fondazione Elisabetta Sgarbi, 2018).
ore 20.30 Mariantonia Avati, figlia del celebre regista Pupi Avati, presenterà il suo nuovo libro "Il silenzio del sabato" (La nave di Teseo Edizioni).
Modererà la giornalista Camilla Ghedini.
Ospite d'onore sarà l'onorevole Piero Fassino che presenterà il suo libro "Pd Davvero" (La nave di Teseo Edizioni). Modererà il giornalista Sergio Gnudi.
Durante la serata sarà possibile degustare il pregiato vino offerto dall'azienda agricola Mariotti.
Martedì 31 luglio
ore 19.45 sarà dedicato ampio spazio alla poesia, attraverso la partecipazione in una tavola rotonda di 4 poeti che daranno voce all'importanza e al valore della composizione in versi.
Tiziana Novelli presenterà la silloge poetica "Sotto l'involucro spellato delle cose" (Edizione Trepuntinidisospensione, Pescara).
Cetty Muscolino, storico dell'Arte e del Restauro, presenterà la silloge "Vene di luce" (La Carmelina Edizioni).
Francesco Eleuteri presenterà "Frammenti di un cristallo in frantumi" (La Carmelina Edizioni).
Roberta Negroni presenterà "Sinfonie d'autunno" (Este Edition). L'incontro poetico sarà moderato dal direttore editoriale di La Carmelina Edizioni Federico Felloni e da Federica Panzera, addetta all'ufficio stampa di Autoria a Corte.
ore 20.45 Marco Lui, alias Mister Lui, regista, comico e imitatore, si esibirà in una divertente presentazione/spettacolo rivolta anche ad un pubblico molto giovane, del libro "La Bibbia secondo Lui: alcune chiavi per comprendere le Scritture di Marco Lui".
ore 21.30 "Atipico Sinfonik 4Tet", il concerto di chiusura di Autori a Corte-Estate 2018", composto dal musicista Leonardo Veronesi, Silvia Marcenaro (violino), Eugenio Cabitta (chitarra acustica e cori), Giampiero Lupo (contrabbasso), Mario Manfredini (cajon e sezione ritmica).
Durante l'ultima serata sarà possibile degustare la birra artigianale prodotta dal noto birrificio trevigiano Morgana.

Sarà possibile acquistare i volumi presentati nel luogo stesso dell'evento.
INFO: tel. 0532 1825598; 3929452716; autoriacorte@libero.it

Dove

Ferrara - Sedi diverse

Quando

11, 18, 25, 30, 31 luglio 2018

Tariffe

Tutte le presentazioni e le degustazioni saranno ad ingresso gratuito.

Azioni sul documento
ultima modifica 04/07/2018 16:40
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche