Sezioni

Testaperaria

Bambini

Diverse iniziative per bambini alla libreria Testaperaria: laboratori per entrare nel mondo dei libri illustrati, creandoli con le proprie mani (Stefania Rosignuolo) , e per conoscere cinque Artisti Famosi e metterci nei loro panni (Manuela Santini).
Immagine dell'evento

 

Libri in punta di dita:
Quattro incontri per entrare nel mondo dei libri illustrati, creandoli con le proprie mani. E per chi non sa scrivere… niente paura! Gli ingredienti che occorrono sono: quintali di fantasia; disegni q.b.; un pizzico di pazienza ed uno di precisione; una spolverata abbondante di divertimento. Gli appuntamenti sono tenuti da Stefania Rosignuolo.
Stefania Rosignuolo ha conseguito il diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata conseguendo la qualifica di Tecnico di Scena e di Pittore di Scena. Dopo alcune esperienze di realizzazione di scenografie per l’opera lirica, si è orientata verso il teatro di figura. Ha seguito i workshop della compagnia Tanticosiprogetti e ha partecipato al corso di Formazione Professionale per Burattinai organizzato dalla cooperativa Arrivanodalmare!
Ha collaborato con diverse compagnie, sia nell’allestimento di spettacoli sia in progetti di laboratorio nelle scuole.
Nel 2004 ha fondato, insieme a Sandra Pagliarani, la Compagnia Nasinsù, con cui rappresenta spettacoli di burattini, e dal 2006 ha iniziato a promuovere anche piccoli spettacoli da solista. Negli ultimi anni ha sviluppato differenti percorsi laboratoriali legati soprattutto al mondo del teatro e delle fiabe, svolti in scuole materne ed elementari e in occasione di eventi all’aperto. Da qualche anno si è avvicinata all’illustrazione del libro per l’infanzia seguendo vari corsi e workshop presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Attualmente lavora come educatrice e porta avanti progetti di narrazioni, spettacoli di burattini e laboratori creativi.
ArteperAria a Testaperaria:
Cinque laboratori condotti da Manuela Santini per conoscere cinque Artisti Famosi e metterci nei loro panni. Spalancheremo la bocca guardando bellissime opere d’arte e apriremo le orecchie ascoltando le storie di cinque artisti incredibili, cinque personaggi fuori dalle cornicette, grandi donne e uomini che hanno saputo giocare con l’arte. Sperimenteremo tante tecniche differenti per creare una piccola e personale opera d’arte da portare a casa…e magari attaccare in salotto.
Manuela Santini nasce a Jesi nel 1975 e, dopo la maturità artistica, si trasferisce a Bologna dove nel 2000 si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti, con una tesi sull’illustrazione per l’infanzia. Da lì inizia la sua attività come illustratrice. Durante gli anni ha collaborato con diversi editori italiani e stranieri: Einaudi Ragazzi, Mondadori Ragazzi, Mondadori Educational, Giunti, Edmund Monnier, Edizioni Esperia, Grimm Press, Editions Auzoue, Helbling Languages, ed altre. Da diversi anni organizza e gestisce GIARDINI ILLUSTRATI, un laboratorio intensivo di illustrazione e realizzazione di albi illustrati presso il Wunderkammer a Ferrara. Si dedica inoltre anche ad un’altra forma d’arte: il teatro.
Dal 2011 infatti è membro dell’Officina Teatrale Actuar di Ferrara, con cui collabora come attrice in spettacoli di teatro per ragazzi.

Programma

LIBRI IN PUNTA DI DITA:
Venerdì 16 febbraio
Il libro con la bocca

Con semplici materiali, creeremo un piccolo libro con cui inventare e raccontare brevi storie da lasciar amici e parenti a “bocca aperta”.

Venerdì 9 Marzo ore 17
Il libro scultura
Ispirandoci all’arte cubista di Picasso, creeremo un libro che è un po’ ritratto, ma anche un po’ scultura… un’opera davvero originale da esporre in camera per stupire tutti i vostri amici.
Venerdì 6 Aprile ore 17
Il libro delle trasformazioni
Magicabula e gran maestria ecco un pesce che vola via! Con il libro delle trasformazioni potrete liberare tutta la vostra fantasia e dar vita a bizzarri personaggi con cui inventare magiche storie.
Venerdì 4 Maggio ore 17
Il libro-mobile delle paure
Tutti hanno una piccola paura, del buio, dei ragni, del dentista… ma per scacciarle non c’è rimedio migliore che disegnarle, metterle in un bel libro e appenderle tutte insieme. Così si possono inventare tante storie per riderci su… e la paura non torna più!
- Durata: 1 ora e 30
- Costo: 5 euro
- Età consigliata: a partire da 4 anni

ARTEPERARIA
Venerdì 23 febbraio alle 17
Pablo Picasso. Il ritratto Cubista. Tecnica: matite e carboncino
Venerdì 23 marzo alle 17
Renè Magritte. Io Surrealista. Tecnica: collage e pastelli
Venerdì 20 aprile alle 17
Louise Bourgeois. Mostrami le tue paure. Tecnica mista.
Venerdì 18 maggio alle 17
Alexander Calder. Appendilo al Cielo. Tecnica: fili, bottoni e fantasia.
- Durata: 2 ore
- Costo: 6 euro
- Età consigliata: a partire da 5 anni

Dove

Libreria Testaperaria - Via De’ Romei 19/A - Ferrara

Quando

Libri in punta di dita: 16 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 4 maggio 2018.
ArteperAria: 23 febbraio, 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio 2018.

Orari

Ore 17.00

Tariffe

Vedi programma. E’ necessaria la prenotazione. Per info e iscrizioni: 0532 202823

Azioni sul documento
ultima modifica 16/02/2018 16:45
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche