Sezioni

Apprendisti scienziati Inverno

Visite guidate

Apprendisti scienziati Inverno
Immagine dell'evento
Per esplorare tra collezioni zoologiche, geopaleontologiche, mineralogiche e armeggiare con microscopi, lenti e altri strumenti alla scoperta di misteri e magie di un mondo straordinario e del patrimonio naturalistico del Museo.

Programma

Sabato 13 e domenica 14 gennaio, ore 15.30 - Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni. Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Nel mondo dei dinosauri
Sei appassionato di dinosauri e pensi di conoscere tutto ma proprio tutto di questi giganti del passato? I dinosauri non smettono mai di affascinare e al Museo di Storia Naturale siamo sempre in cerca di nuove scoperte e curiosità! Con tanti giochi e quiz divertenti siete pronti a tornare insieme a noi nel mondo dei dinosauri??

Sabato 27 e domenica 28 gennaio, ore 15.30 Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni. Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Natura geometrica
Matematica e natura? Certo, e può anche essere divertente! Se numeri e geometria sono per te cose strane, vieni a riconciliarti con loro e a scoprire i misteri della simmetria e delle spirali: scoprirai che la natura parla anche con i numeri! Sabato giocheremo con le simmetrie e i quadretti, mentre domenica faremo conoscenza con gli specialissimi numeri di Fibonacci, giocheremo con i “suoi” conigli e scopriremo quali legami ci sono fra pigne, rettangoli, margherite, ananas e tanto altro ancora!

Sabato 24  e domenica 25 febbraio, ore 15.30 Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni. Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Ad ognuno la sua scaglia
Ti piacciono i pesci? Fai un tuffo in Museo e con un laboratorio di osservazione vedremo insieme cos’è una scaglia e com’è fatta! Sai a cosa serve? Tutti i pesci le hanno? E i pesci più antichi? Attraverso l’uso di lenti e stereomicroscopi confronteremo le scaglie dei pesci più comuni e analizzando le principali caratteristiche riconosceremo analogie e differenze tra i vari campioni.

Sabato 10 e domenica 11 marzo, ore 15.30 Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni. Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Animali da record
Il ghepardo è l’animale più veloce lo sanno tutti…. E il falco pellegrino è l’uccello che detiene il record di velocità in picchiata… Ma sapevate che l’insetto stecco gigante con i suoi 62 cm è l’insetto più lungo al mondo? E sapreste dire qual è l’animale che scava la tana più profonda? O qual è l’animale più longevo e quale invece ha vita più breve? Esploreremo insieme le sale del Museo per scoprire queste e tante altre curiosità sul mondo animale!

Sabato 24 e domenica 25 marzo, ore 15.30 Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni. Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Caccia alle uova
Come nella miglior tradizione nord europea, anche noi del Museo quest’anno abbiamo organizzato per voi una speciale “caccia alle uova”! Festeggeremo la Pasqua in modo del tutto particolare, con un gioco divertente, che indizio dopo indizio, uovo dopo uovo... ci porterà a scoprire sempre qualcosa di nuovo e curioso sulla natura che ci circonda e sui suoi tesori! Quindi che aspettate? Venite a giocare con noi!

Dove

Ferrara - Museo di Storia Naturale, Via De Pisis 24

Quando

13 e 14 e 27, 28 gennaio; 24 e 25 febbraio; 10 e 11; 24 e 25 marzo 2018

Orari

Vedi programma

Tariffe

6,00 euro per bambino e 2,00 euro per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.
La prenotazione è obbligatoria.

Si accettano prenotazioni via mail, oppure telefonicamente il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12.30.

Contatti

Museo di Storia Naturale - Via Filippo De Pisis 24
telefax 0532 210508
Azioni sul documento
ultima modifica 10/01/2018 18:25
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche