Sezioni

Sprecozeroday 2018

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Dopo Roma, Bologna e Catania lo Sprecozero Day promosso dall’associazione Sprecozero.net arriva a Ferrara. Con la partecipazione di Luca Lombroso, meteorologo
Immagine dell'evento

Dopo Roma, Bologna e Catania lo Sprecozero Day promosso dall’associazione Sprecozero.net* arriva a Ferrara. Il 20 novembre, dalle 9.30, Palazzo Bonacossi ospiterà una giornata dedicata alla lotta allo spreco, alla promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e per favorire il cambiamento di quelle abitudini che incidono negativamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. La giornata si inserisce nelle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018. .

Programma

Gli interventi della mattina illustreranno alcune delle attività anti-spreco realizzate e da realizzare sul territorio ferrarese grazie al progetto europeo Ecowaste4food. Verrà presentato il progetto “Sprèkon”, un gioco per accrescere la responsabilità economica, ecologica e sociale dei ragazzi dai 6 a 12 anni. Il gioco utilizza una grammatica ispirata alla gamification, allo storytelling e all’edutainment. Alle ore 11 Last Minute Market, società attiva da anni nel recupero di eccedenze alimentari e farmaceutiche, illustrerà gli impatti dello spreco alimentare sull’ambiente. L’intervento conclusivo, a cura di Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore scientifico, dal titolo “Cambiamenti climatici 1.5: il piatto è servito” avrà ad oggetto le implicazioni del riscaldamento globale su agricoltura e cibo e perché sia meglio contenere il riscaldamento globale entro 1.5°C anziché 2°C rispetto all'era pre-industriale.

Info: ecowaste4food@comune.fe.it; info@sprecozero.net; 0532 740692

Documenti correlati

Dove

Palazzo Bonacossi - Via Cisterna del Follo, 5 Ferrara

Quando

20 novembre 2018

Orari

9.30 - 13.00

Url dell'evento

http://www.sprecozero.net/

Tariffe

Evento gratuito e aperto a tutti

Azioni sul documento
ultima modifica 09/11/2018 12:22
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche