Sezioni

Manifestazioni e iniziative

Ferrara

La magia dell'acqua nel colore

Presso lo spazio espositivo della Biblioteca Bassani di Ferrara, la mostra con gli acquerelli di Letizia Minotti e Maria Pia Sabbioneda

Le giornate del flauto antico e moderno

Una serie di conferenze e concerti per la quarta edizione della rassegna.

Le Topolino a Ferrara nelle terre degli Estensi

Raduno nazionale di marca riservato alle sole Fiat 500 A, B, C (Topolino) e derivate (dal 1936 al 1955)

Lo Schiaccianoci

Balletto di San Pietroburgo

Mare Omnis

Nella chiesa di San Giuliano apre la mostra “Mare Omnis”, una serie fotografica di Francesco Zizola sulla relazione tra uomo e natura, curata da Sara Alberani.

Mercato contadino

Il mercato ha frequenza quindicinale. Si tiene nella Piazza Municipale e raggruppa produttori del territorio regionale.

Mercato contadino del venerdì

Tutti i prodotti della terra ferrarese, freschi di giornata e garantiti dai produttori "dalla terra alla tavola"...

Mercato dell'Acquedotto

Mercato di quartiere in piazza dell'Acquedotto di Ferrara ogni giovedì, con bancarelle aperte dalle 8 alle 14. Il mercato ha una parte dedicata alle aziende del mercato contadino, un'altra di aziende del mercato classico e qualche azienda che frequentava il mercato biologico di Ferrara

Mirabilia. "Il bello è nella natura"

Silvia Camporesi, in concomitanza con "Courbet e la natura" a Palazzo dei Diamanti, espone una serie di fotografie di grande suggestione, alcune delle quali colorate con grande pazienza a pastello: è il nuovo capitolo del progetto "Mirabilia", una mappatura di luoghi speciali e meraviglie della natura, appositamente ispirata ai paesaggi dell’artista francese.

Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9

La mostra ideata dal CNR-IMAMOTER e dal Museo di Storia Naturale è pensata per dare la possibilità al visitatore di conoscere il “nanomondo”, che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare.

Noctis Domini, I Signori della Notte

Magica serata di spettacolo e intrattenimento in tinte gotiche, vittoriane e steampunk tra mirabolanti scontri, coreografie di danza e di fuoco.

Non solo Saba. Dalla saba fino all'aceto balsamico

Sapori, profumi e colori d'Autunno. Evento enogastronomico

OBLIVION - La Bibbia riveduta e scorretta

Interpretato da: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Musiche di Lorenzo Scuda. Regia Giorgio Gallione.

Offside

Palazzo dei Diamanti inaugura un nuovo spazio di confronto tra contemporaneo e arte moderna. In una sala appena restaurata che si affianca al percorso espositivo, la rassegna Offside presenta una programmazione di mostre di artisti internazionali che propongono uno sguardo attuale sulle questioni aperte dalle esposizioni allestite in contemporanea nel percorso tradizionale: ad inaugurare il programma sono le mostre di due artisti, Flavio de Marco ed Eva Jospin, residenti rispettivamente a Berlino e a Parigi, il cui lavoro interroga da tempo aspetti nodali della ricerca di Courbet

Opere di ingegno

Nel mercatino si possono trovare manufatti insoliti e originali quali lavori di decoupage, ceramica in graffito ferrarese, lavori invetro, ferro battuto, acquarelli, burattini di stoffa, anelli e collane con perline e pietre dure.

Orchestra a plettro Gino Neri

120 anni di passione per la musica: passato, presente e futuro nel panorama culturale ferrarese

Piano Duo Festival

IV edizione della rassegna a cura di Conservatorio Frescobaldi Ferrara

Programma degli incontri al MEIS

Incontri e conferenze al MEIS

Promozione alla lettura

Da settembre a giugno incontri, conferenze e dibattiti alla Biblioteca Ariostea.

Qui ci sei anche tu! Paesaggi immaginari

La danza negli scatti di Marco Caselli Nirmal

Reazione K Vol.2

Rassegna musicale che alterna artisti internazionali (con uniche date in regione) e italiani e si svolge tra i mesi di settembre e dicembre 2018.

Sogno o son deste

Il Ducato Estense torna agli antichi fasti. A ottobre il progetto inaugura a Casa Romei dove saranno proiettati gli antichi ornamenti quattrocenteschi

Sorvolare Ferrara..in mongolfiera!

Ferrara ti farà sognare con la sua storia e le sue tradizioni, ma soprattutto ti farà volare!

Sotto i nostri piedi

Verso il centro della Terra e ritorno: un viaggio per scoprire ricchezze, meraviglie e rischi di quello che di solito non vediamo. Ciclo di conferenze

SPAL - Campionato di calcio Serie A - 2018/19

La squadra ferrarese milita in serie A nella stagione 2018/19

Tag Festival di cultura LGBT

Il festival promuove incontri e dibattiti con volti noti dello spettacolo, della stampa e della politica per educare tutti alle differenze. Un’occasione privilegiata per infondere l’importanza del confronto e aprire un dialogo con chi non ha ancora gli strumenti per conoscere e capire la realtà del mondo gay, lesbico e transessuale.

Teatro Comunale - Stagione Concertistica 2018/19

Claudio Abbado, le sue orchestre e la città. Ferrara Musica compie 30 anni festeggiandoli con le tre formazioni fondate dal grande direttore a cui è intitolato il nostro Teatro Comunale: la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra e la European Union Youth Orchestra. Da non perdere la prima esecuzione cittadina della Missa Solemnis di Beethoven, con la Hofkapelle e il Kammerchor Stuttgart diretti da Frieder Bernius. In programma anche un ciclo pianistico che vedrà protagonisti il premio Chopin Seong-Jin Cho, Beatrice Rana, Alexander Lonquich e Angela Hewitt.

Teatro Comunale - Stagione di Prosa 2018/19

Il Teatro Comunale di Ferrara presenta la nuova Stagione di Prosa 2018/2019, che con gli accenti più diversi racconterà di sentimenti, di affezioni, dello stare comunitario, del potere e del rapporto che ognuno di noi crea con le proprie tradizioni culturali

Teatro Nuovo Ferrara - Stagione spettacoli

Tutta la programmazione della stagione 2018/19 al Teatro Nuovo di Ferrara

Ricerca tutti gli eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche