Sezioni
Sfondo delle briciole di pane

Arte e cultura

Antico Ospedale degli Infermi

In via Agatopisto, "nom de plume" del poeta arcadico Appiano Buonafede (1716-1793), si eleva imponente l'antico ospedale della città. E' la sede del museo archeologico "Delta Antico"

Casa Museo Remo Brindisi - Arte & Design del Novecento

La moderna struttura immersa nel verde della pineta e soggiorno estivo del maestro Remo Brindisi fino alla sua morte, fu realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973 su progetto dell'architetto-designer Nanda Vigo

Chiesa del Carmine

Nell’omonimo rione, si trova la chiesa dedicata alla Beata vergine del Monte Carmelo, la più antica di quelle esistenti.

Chiesa del Rosario

Attigua alla Piazza del Popolo, l’odierna Via Vicenzino Folegatti, fu fatta edificare negli anni che vanno dal 1622 al 1640 della Confraternita del Santo Rosario.

Chiesa del Suffragio - Chiesa di S.Antonio

La Chiesa del Suffragio del 1644 o di Sant’Antonio da Padova è stata sottoposta a restauri nella seconda metà del secolo scorso che ne hanno perduto l’aspetto originario.

Cippo a Giuseppe Garibaldi

Porto Garibaldi ospita il cippo monumentale alla memoria dell'Eroe dei due mondi.

Duomo di San Cassiano

La Cattedrale di San Cassiano si erge maestosa in Piazza XX Settembre. Le antiche origini della diocesi sono incerte, una lapide conservata in sacrestia attribuisce al vescovo Vincenzo nel 708 la fondazione della prima cattedrale romanica dedicata al santo.

La Loggia del Grano e la Torre Civica

Al centro della città, in via Ugo Bassi, si possono vedere la Torre Civica (o Torre dell'orologio) e la Loggia del Grano, incastonate ai fianchi di quello che prima della sua demolizione, avvenuta nel secolo XIX, era lo splendido Ponte di Piazza.

Loggiato dei Cappuccini

Lasciandosi alle spalle la Cattedrale e percorrendo Via Mazzini, ci si imbatte nel suggestivo Loggiato dei Cappuccini: una sequenza di 142 archi, sostenuti da altrettante colonne in marmo.

Manifattura dei Marinati

L'antica Manifattura dei Marinati rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, perché ha rimesso in moto l'intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle

Museo delle Valli

Il Museo delle Valli è un museo a cielo aperto e insieme un percorso storico naturalistico all'interno delle Valli di Comacchio e nella salina.

Museo Delta Antico

Il nuovo museo illustra l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia dell’antico delta del Po

Palazzo Bellini

Vicino al Ponte degli Sbirri, che prende il nome dalle antiche carceri al suo fianco, nel luogo in cui sorgeva un tempo il Bargello, si trova ora Palazzo Bellini, dal nome dell'originario proprietario, l'imprenditore locale Luigi Bellini senior (1831-1908).

Palazzo Patrignani

Palazzo Patrignani come lo possiamo vedere risale probabilmente all'Ottocento.

Pieve di Santa Maria in Padovetere

Nell'area di Valle Pega si trovano i resti della antica pieve paleocristiana di Santa Maria in Padovetere, un impianto ecclesiale risalente al VI secolo d.C.

Ponte degli Sbirri

Situato al centro di Comacchio ed eretto nel 1631-35 fu voluto, come il Trepponti, dal Cardinale Pallotta e ideato dall'Architetto Luca Danese.

Ponte del Carmine

Il Canale del Carmine presenta tre ponti in sequenza: si annuncia con il Ponte del Teatro, di seguito, opposto all'omonima chiesa, il Ponte del Carmine e, sul vicino canale che rasenta la chiesa stessa, ecco il Ponte Pizzetti

Ponte di San Pietro

Realizzato nella seconda metà del '600, si erge al centro del Canal Maggiore, nel tratto del canale che porta il nome dell'omonimo santo

Santuario di Santa Maria in Aula Regia

Il santuario è dedicato alla veneratissima immagine di Santa Maria in Aula Regia. La presenza di questo edificio religioso viene attestata nel X secolo quando già il monastero vantava un ruolo importante.

Torre Rossa

La torre, posta in prossimità dell'ingresso della Salina di Comacchio, fu costruita nel XVI secolo dal Duca Alfonso I d'Este

Trepponti

Simbolo della città lagunare costituisce l'affascinante punto di partenza per un itinerario alla scoperta del centro storico di Comacchio.

Chiudi menu
Informazioni turistiche