Sezioni

La salina - Parco Delta del Po

Estesa per oltre 600 ettari, situati alle spalle del Lido degli Estensi, la Salina di Comacchio conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall'antichità di Comacchio nella produzione di sale.
Salina di Comacchio
La salina - Parco Delta del Po

La Salina di Comacchio è un’area particolarmente protetta del Parco del Delta del Po, suggestiva, complessa e delicata. Nonostante sia un ambiente artificiale, nato e realizzato dall’uomo per la produzione del sale, oggi, abbandonata l’attività produttiva ormai da 30 anni, è popolato da numerose specie di uccelli, alcune anche nidificanti e rare.

E’ uno scrigno prezioso, custode di testimonianze di un passato lontano e recente, dove ancora si percepisce la vastità delle valli, il duro lavoro dei salinari e dove ci si immerge in una natura che incanta.

Il percorso in salina è accessibile a tutti e offre la possibilità di osservare l'avifauna, il lavoro dei salinari volontari nella salinetta didattica, la Torre Rossa, la sala espositiva e l'occasione di partecipare ai laboratori scientifici per scolaresche e famiglie nell'aula didattica.

La Salina è visitabile solo con l'accompagnamento di guide autorizzate, in giornate e orari prestabiliti o su prenotazione. Sono previsti eventi di animazione e iniziative aperte al pubblico

Orari

Marzo e settembre  - Martedì - ore 9.30 e 14.00
Aprile, maggio e giugno - Martedì e venerdì - ore 9.30 e 14.00
Luglio e agosto - Martedì e venerdì - ore 9.30 e 17.00
Aperture speciali per eventi e iniziative

Contatti

Come arrivare

In auto: Strada Romea verso sud, passare la rotonda del Lido degli Estensi e il ponte sul canale Logonovo, quindi girare subito a destra e percorrere la stradina che costeggia il canale fino in fondo, dove si trova il cancello d'ingresso della Salina.
In bici
: dal Lido degli Estensi, nell'area portuale vicino al canale di Porto Garibaldi, parte un percorso ciclabile, che inizialmente affianca via Cagliari, proseguendo poi sino alle saline. Attenzione: al termine della Via della Corriera Antica, si deve attraversare il Canale Logonovo per raggiungere il cancello d'ingresso della Salina se si vuole svolgere l'escursione a piedi. In seguito poi si può continuare l'anello in bici. Per i dettagli, consultare il sito: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2061-Comacchio---Valle---Salina---P.Garibaldi-(anello)

ultima modifica 26/04/2017 10:01
Parco del Delta del Po

birds

Una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia che accoglie elementi di biodivesità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, scienziati turisti e birdwatchers.

Una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi che si alternano a testimonianze architettoniche, eredità della dorata Signoria estense.

Il parco si articola in stazioni, ambiti territoriali caratterizzati da specifiche testimonianze naturalistiche e paesaggistiche, emergenze artistico-culturali e monumenti.

Scopri >>

Chiudi menu
Informazioni turistiche