Sezioni

Lago delle Nazioni

Il lago è il risultato delle opere idrauliche effettuate nella ex valle di Volano. Si tratta di un bacino salmastro ove si pratica la pesca estensiva alle anguille e ai cefali. In estate è utilizzato per sport velici e remieri.
lagonazioni.jpg
Lago delle Nazioni

Lo specchio d'acqua ha una superficie di 100 ettari, a cui si aggiungono 70 ettari del contiguo allevamento brado di tori e cavalli Delta. La vegetazione sulle sponde è costituita da cannuccia palustre, giunchi, piante officinali ed orchidee palustri. La presenza della fauna è collegata alle vicine valle Bertuzzi e Pineta del Po di Volano. Tra il lago e la pineta di Volano, di fronte alla suggestiva Valle Bertuzzi, è possibile fare passeggiate con i cavalli di razza Delta: qui, infatti si trovano circa 150 esemplari di razza equivalente a quelli della Camargue.

Contatti

Lido delle Nazioni - Via del Lago, 44

Come arrivare

Si trova tra Valle Bertuzzi e la spiaggia del Lido delle Nazioni.
L'accesso è in viale del Lago, a circa 4 km dal centro del Lido delle Nazioni.
In auto: A13 uscita Ferrara Sud; raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi; al termine del raccordo voltare a sinistra (SS 309 Romea) direzione Venezia. Imboccare l'uscita Lido delle Nazioni. Imboccando via delle Nazioni Unite si prosegue poi su viale del Lago.
44° 45' 23 N - 12° 13' 57 E
Google maps

ultima modifica 06/10/2015 05:45
Parco del Delta del Po

birds

Una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia che accoglie elementi di biodivesità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, scienziati turisti e birdwatchers.

Una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi che si alternano a testimonianze architettoniche, eredità della dorata Signoria estense.

Il parco si articola in stazioni, ambiti territoriali caratterizzati da specifiche testimonianze naturalistiche e paesaggistiche, emergenze artistico-culturali e monumenti.

>>>

Chiudi menu
Informazioni turistiche