Sezioni
Tu sei qui: Home News Presentazione libro "Il segreto di Barbara. Un delitto alla Corte Estense" di Elettra Testi

Presentazione libro "Il segreto di Barbara. Un delitto alla Corte Estense" di Elettra Testi

Mercoledì 3 aprile ore 18 Sala dei Comuni - Castello Estense

Mercoledì 3 aprile alle 18:00 presso la sala dei Comuni del Castello Estense si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Elettra Testi “Il segreto di Barbara. Un delitto alla corte estense”; Fabrizio Fiocchi dialogherà con l’autrice e le letture saranno affidate a Riccarda Dalbuoni.

“Il segreto di Barbara” è un romanzo storico nel quale si dipanano personaggi e vicende dell’età rinascimentale a Ferrara. Barbara Torelli, originaria di Montechiarugolo, una piccola contea vicino a Parma, sposa senza amore il capitano Bentivoglio, di origine bolognese, che la porta a vivere a Ferrara. Se l’amore per la città aumenta, il rapporto con il marito si fa sempre più difficile finché Barbara s’innamora del grande poeta e giureconsulto ferrarese Ercole Strozzi che ricambia il sentimento. La situazione precipita al punto che Barbara organizza, per sé e per la figlia una rocambolesca fuga dal tetto coniugale. Dopo la morte del marito Barbara sposa Ercole Strozzi, il cui assassinio notturno con 23 pugnalate è rimasto impunito. Non si trovò o non si volle trovare il colpevole. In base alle proprie ricerche l’autrice, per la prima volta, ne svela il nome...

 

Elettra Testi ha insegnato negli istituti superiori ferraresi. Con La Luna di Palermo ha pubblicato il libro “La sorella, vita di Paolina Leopardi” con il quale ha vinto il Premio Bellonci. Con Minerva ha pubblicato anche “Tavor, storia tragicomica di una nevrosi.”

Strumenti personali
Fatti riconoscere